Recensione de Le Due Corone
By Sabrina Ginocchio
Storia e archeologia
Tra i libri di Edizioni03, ho puntato l’occhio sul libro Le due corone di Italo Martinelli, curiosa di conoscere attraverso un romanzo storico la storia di Verona, la città in cui attualmente vivo. Grazie a questa lettura ho fatto un vero e proprio viaggio nel passato di Verona e dintorni, una città dal fascino intramontabile.
Il punto di forza di Italo Martinelli è la ricostruzione storica del periodo dal 1149 al 1168 che risulta molto curato nei minimi dettagli. La storia ruota intorno ad un gruppo di personaggi (il vescovo Tebaldo, l’imperatore Federico, Papa Alessandro) abilmente ritratti e caratterizzati da una forte personalità. Gli usi e i costumi dell’epoca sono descritti in modo accurato e a questi si aggiungono le narrazioni paesaggistiche di viuzze, boschi e residenze ancora oggi visitabili, come la famosa basilica di San Zeno, patrono della città. L’autore racconta un mondo affascinante e stupendo e, allo stesso tempo, cupo e crudele, dove la povertà estrema del popolo si contrappone ai lussi della nobiltà, mentre sono abilmente esaltate le caratteristiche del Medioevo.
Quando leggo un libro, sono solita sottolineare parole o frasi che mi colpiscono. In questo caso “... rintocchi ravvicinati voleva dire che se n’era andata una donna, rintocchi più distanziati un uomo” mi ha fatto fare un tuffo nel passato, quando vivevo in Liguria, la mia terra natale: anche i miei nonni, infatti, mi chiedevano di contare il numero dei rintocchi delle campane perché in base a quelli capivano il sesso del defunto.
Non c’è da spaventarsi per la presenza di espressioni in latino: pur non avendolo studiato, sono riuscita a comprendere il significato generale e il messaggio che voleva riferire. Ovviamente, le sensazioni che ognuno prova leggendo un libro sono assolutamente personali, ma posso dire che Le due corone è un romanzo piacevole e coinvolgente che consiglio di leggere non solo agli amanti del genere storico.
Sabrina Ginocchio
Il libro lo trovate qui:
www.edizioni03.com/le-due-corone
Il sito ufficiale del progetto editoriale:
http://www.gliscaligeridiverona.it/