Indice pagine

 

 

A seguito del successo della seconda edizione, dal titolo “Oggi è domani – Un nuovo inizio”, ARTIFICES è lieta di presentare l’edizione 2023 del premio letterario Città di Verona “Oggi è domani – La vita è adesso”. L’entusiasmo dimostrato attraverso la forte partecipazione di candidati di tutta Italia (con oltre 200 opere pervenute) ha confermato quanto la voglia di cultura e di crescita intellettuale esuli dalle circostanze e dalle molteplici variabili cui la nostra esistenza è soggetta.

Dopo lo shock che le comunità di tutto il mondo hanno dovuto affrontare nel biennio 2020-2021 a causa della pandemia, il 2022 è stato un altro anno di instabilità e incertezze, acuite dalla guerra divampata nel cuore di un Europa che si è scoperta fragile, ancora divisa e incapace di trovare una linea guida comune. Questi tragici eventi ci hanno costretto a ripensare la nostra stessa quotidianità e a modificare il modo in cui eravamo abituati a definire e dare forma al nostro vissuto.

Il presente che è più presente che mai e il futuro è ancora tutto da giocare!

È su questo spunto di riflessione che vuole svilupparsi il tema “La vita è adesso”, per cui i contenuti delle opere che saranno presentate dovranno essere inerenti all’argomento e trattare, quindi, di attualità, opportunità, talento, determinazione, concretezza, impegno e sacrificio quotidiano.

Il premio è rivolto come sempre a tutta la produzione di opere letterarie inedite nell’ambito delle categorie narrativa, saggistica, poesia, racconti e opere dedicate a Verona e al Veneto (categorie miste) presentate in lingua italiana.

Quest’anno, poi, in linea con le nostre recenti pubblicazioni, abbiamo il piacere di presentare una novità che ci auguriamo possa essere foriera di stimoli, suggestioni e spunti trasversali: una categoria dedicata alla letteratura sportiva.

Nel 2021, infatti, quasi in concomitanza con la nascita del Premio letterario Città di Verona, ha preso forma un innovativo e lungimirante progetto editoriale chiamato La coda del drago, una collana di “storie di sport” agile nella struttura, destinata a testimoniare o a rievocare passaggi di tempo, vicende attuali o uscite dall’archivio della memoria.

La chiave del successo (15 volumi nei primi 18 mesi) è stata una formula inedita e suggestiva che ha visto studenti liceali e universitari operare al fianco di giornalisti e scrittori affermati, veri e propri cantori di sport. Ecco allora che nel 2022 ARTIFICES ha rilanciato questa proposta con la pubblicazione dell’omonimo magazine di letteratura sportiva, inserito soltanto formalmente nel solco della “tradizione”, ma per vocazione orgogliosamente fuori dagli schemi. L’obiettivo è proporre temi di qualità attraverso l’approfondimento di carattere umano, il racconto dettagliato, l’analisi tecnica, la ricerca storica. Una sfida che rilanciamo a tutti coloro che vorranno cimentarsi con saggi dedicati, appunto, alla letteratura sportiva.

Desideriamo, inoltre, stimolare la partecipazione di giovani laureati che vogliano presentare le loro tesi di laurea meritevoli redatte nel corso degli ultimi mesi e volte alla pubblicazione delle stesse.

Le iscrizioni saranno aperte a partire dal 14 Gennaio 2023.

Le opere dovranno essere consegnate entro le ore 23:59 del 30 Aprile 2023.

Quota di partecipazione: € 25,00.

La Premiazione si terrà a Verona (data e location da confermare ufficialmente) domenica 11 Giugno 2023 presso la sede del Mercato ortofrutticolo della Coldiretti che ci ha già ospitato nelle due precedenti edizioni del 2021 e 2022. A presentare l’evento sarà il Dottor Mauro Mazza, apprezzato giornalista, saggista e autore, noto al grande pubblico per essere stato anche Direttore del TG2, di Rai Uno e di RaiSport.

È importante che i vincitori si assicurino di poter essere presenti su Verona in quella data per partecipare all’evento, previo annullamento della consegna del premio in caso di assenza.

I PREMI sono visualizzabili QUI o inquadra il QR CODE:

Per tutte le informazioni, consulta il REGOLAMENTO o inquadra il QR CODE:

Si sottolinea che, dato che le opere vincitrici saranno valutate ai fini della pubblicazione delle stesse, la giuria porrà particolare attenzione alla forma grammaticale, ortografica, sintattica e di lessico del testo, oltre che alla punteggiatura, alle spaziature e alle formattazioni. Per tutte le informazioni, consulta le NORME REDAZIONALI di Edizioni ZEROTRE o inquadra il QR CODE:

L'autore DaVinci dichiara e garantisce di avere disponibilità e titolarità dei diritti inerenti a tutti i contenuti di questa pagina, manlevando fin da ora ARTIFICES SRLS da qualsivoglia responsabilità in ordine ad un eventuale illegittimo utilizzo dell'opera di ingegno.

Per info, ordini, esigenze particolari, reclami o resi contattaci a
davinci@artifices.it ] oppure [ +39 0457114134 / +39 345 7151809
ARTIFICES SRLS - P.IVA: 04429100235 - REA: vr-419537
Sede Legale: Via Europa, 8 - 37060 Castel d'Azzano (VR) - davinci@artifices.it - +39 0457114134
Sede Operativa: Via G. Garibaldi, 5/20 - 37057 S. Giovanni Lupatoto (VR) - davinci@artifices.it - +39 0457114134 / +39 345 7151809 - Fax: 0457114134
Continuando la navigazione su questo sito, si acconsente all'utilizzo dei cookies e si dichiara di aver letto e accettato integralmente la nostra Informativa sulla privacy  e la nostra Policy sui Cookies
E-Comm 2 (1.6.6) .::. © TLG Design 2016-2023