Indice pagine
Stampa

BANDO
PREMIO LETTERARIO CITTÀ DI VERONA
Sesta edizione

In collaborazione con:

Con il contributo di:

              

Le opere presentate dovranno raccontare dell’amore nella sua forma più intensa e totalizzante, quella di un legame che rimane costante e invariabile, che esiste nella complicità e nell’astrazione dal resto del mondo e che resiste al tempo; un amore capace di essere rifugio nella fragilità e forza nella debolezza, un sentimento grazie al quale le contraddizioni e le vulnerabilità, anche se profonde, sono superate dalle scelte e dove la rinuncia e l’abbandonarsi agli altri sono evidenti atti di coraggio.

 Ciò che nasce da un sentimento vero non conosce fine, perché vive nell’istante in cui accade.

I partecipanti dovranno sviluppare il tema dell’amore declinandolo esclusivamente nelle forme indicate dal bando, pena l’esclusione, come segue:

  • In famiglia: esplorando i sentimenti che scaturiscono all’interno del rapporto genitoriale o fra fratelli, evidenziandone la manifestazione in quanto espressione di legami indissolubili;
  • In amicizia: trattando di rapporti all’interno dei quali l’affetto amicale si esprima in stima, rispetto reciproco, fiducia, lealtà e presenza costante nel tempo;
  • Nello sport: descrivendo la passione che si prova per un’attività sportiva, singola o di squadra, o, semplicemente, per un particolare atleta o per la squadra del cuore, approfondendo aspetti quali il fair play, lo spirito di sacrificio e la condivisione degli obiettivi;
  • In natura: esprimendo la propria devozione verso l’ambiente e facendo perno sul senso di responsabilità collettiva e sull’impegno sociale.

Le categorie all’interno delle quali sviluppare gli argomenti di quest’anno sono confermate: narrativa, saggistica, letteratura sportiva, illustrazione e fotografia.
Per questa edizione, inoltre, grazie alla nuova collaborazione nata con UNICEF Italia, è stata istituita una categoria speciale volta alla promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza sanciti dalla Convenzione ONU del 1989 e quindi dedicata ai diritti dei minori e ai valori di pace, inclusione e partecipazione attiva degli under 18. Gli elaborati, che dovranno comunque rientrare nelle declinazioni elencate qui sopra, saranno letti e selezionati dal Dott. Norberto Cursi, Presidente di UNICEF Verona.
Tutti gli elaborati devono essere presentati in lingua italiana. Desideriamo, ancora una volta, stimolare la partecipazione di giovani laureati che vogliano presentare la loro tesi di laurea redatta nel corso degli ultimi anni. Il concorso è aperto anche a presentazioni di opere collettive.

Le iscrizioni sono aperte dal 1° febbraio 2026 e le opere dovranno essere consegnate entro le ore 23:59 del 31 Luglio 2026.
Quota di partecipazione: € 20,00 per tutte le categorie.
Per gli studenti di istituti superiori o universitari la partecipazione sarà gratuita se la scheda di iscrizione sarà accompagnata da una lettera di presentazione del proprio istituto.

La Premiazione si terrà Sabato 21 Novembre presso la prestigiosa Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico di Verona. Il Presidente sarà sempre Mauro Mazza, apprezzatissimo giornalista, saggista e autore. L’evento sarà condotto da Manuela Sain Colombo e impreziosito dagli interventi musicali del Maestro Giandomenico Anellino.
È importante che i vincitori si assicurino di poter essere presenti su Verona per ritirare il premio, pena l’annullamento dello stesso in caso di assenza. Si rimanda al regolamento per i dettagli delle formalità di presentazione degli elaborati.

 

Per iscriversi al concorso consultare il REGOLAMENTO cliccando QUI o inquadrando il QR CODE:

 

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE
(clicca QUI o inquadra il QR CODE):

 

INFORMATIVA 
(clicca QUI o inquadra il QR CODE):

 

PREMI
(clicca QUI o inquadra il QR CODE):

 

NORME REDAZIONALI
(clicca QUI o inquadra il QR CODE):

 

Vi aspettiamo!

L'autore Giovanni Proietti dichiara e garantisce di avere disponibilità e titolarità dei diritti inerenti a tutti i contenuti di questa pagina, manlevando fin da ora Edizioni ZEROTRE SRLS da qualsivoglia responsabilità in ordine ad un eventuale illegittimo utilizzo dell'opera di ingegno.

Per info, ordini, esigenze particolari, reclami o resi contattaci a
media@edizioni03.com ] oppure [ +39 0457114134 / +39 345 7151809
Edizioni ZEROTRE SRLS - P.IVA: 04902600230 - REA: vr-454814
Sede Legale: Via Crociata, 8 - 37030 Lavagno (VR) - media@edizioni03.com - 39 045 7114134
Sede Operativa: Via Macello n. 25, in zona ZTL. Per evitare la zona a traffico limitato consigliamo di entrare da Via Pallone. - 37121 Verona (VR) - media@edizioni03.com - +39 0457114134 / +39 345 7151809 - Fax: 0457114134
Obblighi informativi per le erogazioni pubbliche: gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla nostra impresa sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabili al seguente link:
Trasparenza Aiuto
E-Comm 2 (1.6.6) .::. © TLG Design 2016-2026