APERTURA UFFICIALE
PREMIO LETTERARIO CITTÀ DI VERONA
Quinta edizione
In collaborazione con:
Con il patrocinio di:
Con il contributo di:
A seguito del grande successo delle edizioni precedenti, Edizioni ZEROTRE è lieta di annunciare l’edizione 2025 del Premio Letterario Città di Verona, dal titolo “OGGI È DOMANI - Sempre e per sempre”, ispirato all’omonimo brano di Francesco De Gregori.
Per sviluppare il tema del concorso di quest’anno, dunque, gli autori sono invitati a riflettere su concetti universali quali l’eternità e l’infinito. Le opere presentate dovranno trattare concetti che richiamano tutto ciò che è sconfinato, interminabile, incalcolabile, immane, con una visione profonda e originale, celebrando il potere di sfidare il tempo lasciando un segno indelebile nella memoria collettiva, tipico della letteratura.
Quest’anno il concorso si arricchisce anche di nuovi stimoli, permettendo ai partecipanti di esprimersi attraverso due forme artistiche e comunicative diverse, sempre con l’obiettivo comune di esplorare il tema assegnato in tutte le sue sfaccettature. A narrativa, saggistica e letteratura sportiva, infatti, si aggiungono le categorie fumetto e fotografia, che saranno valutate da giurati d’eccellenza, professionisti di grande esperienza e prestigio nei rispettivi settori.
Desideriamo, ancora una volta, stimolare la partecipazione di giovani laureati che vogliano presentare la loro tesi di laurea redatta nel corso degli ultimi anni e apriamo il concorso anche a presentazioni di opere collettive: rimandiamo al regolamento i dettagli delle formalità per la presentazione degli elaborati.
Per iscriversi al concorso consultare il REGOLAMENTO cliccando QUI o inquadrando il QR CODE:
Intervista a Enza di Giovanni e Giovanni Proietti, ideatori del Premio
Intervista a Mauro Mazza, presidente di giuria del Premio
Intervista a Alessandra Pacilli e Riccardo Giumelli, giurati del Premio
Intervista a Iacopo Foroni, sponsor del Premio
Intervista a Giandomenico Anellino, musicista di fama nazionale e internazionale
Intervista a Manuela Mazza, conduttrice della serata di premiazione del Premio
Video completo della serata di premiazione
Vi aspettiamo!