Biografia:
Note sull’autore
Fernando Zanetti è un fotografo e creativo associato allo studio di comunicazione New Deal di Verona, dove si occupa principalmente di fotografia pubblicitaria, commerciale e per l’editoria.
La sua continua ricerca creativa si realizza nella produzione di immagini particolari ed evocative di still-life e in indagini visive in dialogo costante con gli elementi della natura e con tutto ciò che ad essa appartiene, con tutto ciò che simbolicamente la rappresenta.
Ha pubblicato una dozzina di libri fotografici, fra cui ricordiamo: Divinum. La storia del vino tra magia, poesia e tradizione (1993); Custoza. Il bianco e nero evocativo della memoria (1995); Dalla leggenda al mito, per il Consorzio del Parmigiano Reggiano (1998); Una storia di qualità, per la casa dei Fratelli De Cecco (2006); Villafranca di Verona, il Tempo e lo Spazio (2007); Art Food. Il cibo come espressione artistica, in Transfer Polaroid (2008); Valeggio sul Mincio, terra di sapori e poesia (2009); Dentro, la rivisitazione concettuale del corpo, con l’autrice Elisabetta Gazzi (2010).
Grazie a diversi progetti personali si avvicina alla fotografia concettuale: la ricerca Identità Convulsive vuole essere un’interpretazione fotografica dell’opera del grande surrealista Max Ernst. Successivamente, con Phos. Sia fatta la Luce, codifica una visione particolare delle luci dell’uomo e della natura. Segni&Suoni. Il segno che diventa suono racconta con le immagini la passione per la musica. Nel 2013 pubblica Transitum. Passaggi di Tempo come Cose e Luoghi nel Vissuto, una personale ricerca autobiografica. Successivamente, nel 2015, viene pubblicato il volume Metamorphos. Lo Sguardo Cosmico e il Gesto Essenziale, una ricerca fotografica legata agli elementi cosmici: acqua, aria, terra e fuoco. L’opera, realizzata alle isole Eolie, tematizza in modo personale i concetti di apparenza, metamorfosi ed essenza. Nel 2017 con il Centro Studi Eoliano pubblica Filicudi. Elogio all’Essenza, per raccontare visivamente, in forma evocativa, le emozioni che l’isola racchiude e regala.
Attualmente sta elaborando alcuni progetti che esplorano i codici espressivi del corpo umano in relazione all’estetica e alla spiritualità dello stesso (Reflekto, Elogio delle forme pure e Into the Light).