PREMIO LETTERARIO CITTÀ DI VERONA
GIURIA
CATEGORIA NARRATIVA
MAURO MAZZA
Mauro Mazza è stato direttore del Tg2 e di RaiUno. Ha scritto una dozzina di saggi e tre romanzi. Con Diario dell’ultima notte (2021, La Lepre) ha vinto il Premio Acqui Storia 2022. Per Edizioni Zerotre ha curato, con Giuliano Ramazzina, Chissà, chissà domani (2020), una raccolta di saggi sulla pandemia Covid-19, e il volume di racconti L’Isola del Riso (2021).
ALESSANDRA PACILLI
Alessandra Pacilli, attuale Co-Proprietaria di Villa Meriggio, ha una formazione in studi umanistici e si è specializzata nell'analisi e gestione delle istituzioni museali. Dopo aver acquistato la proprietà nel 2019, ha avviato un complesso restauro filologico dell’architettura originale per creare un ambiente di design Liberty contemporaneo. Villa Meriggio è ora uno spazio che promuove arte, filosofia e bellezza, ospitando incontri e conferenze. Alessandra Pacilli ha fondato il progetto “Amici del Meriggio” e co-cura i “Salotti del Meriggio” e la rassegna “Philosophica” con l’Università di Verona. È autrice della collana Arkadia composta di 3 volumi ed edita da Edizioni Zero Tre: sono editi “Racconti dell’Alba”, “Racconti del Meriggio” e in prossima pubblicazione “Racconti del Crepuscolo”. Ha promosso diverse iniziative nell’ambito di valorizzazione, divulgazione e salvaguardia dell’arte e del patrimonio culturale. Tra i tanti progetti si ricorda: la giornata-studio sulla pianificazione della conservazione del Ponte Visconteo di Borghetto sul Mincio; il supporto al progetto artistico “Cappella Sistina” di Jorge R. Pombo; il sostegno in produzioni cinematografiche e documentarie. Nel 2024, ha co-fondato “Fondazione Meriggio”, che prosegue le attività culturali e filantropiche di Villa Meriggio.
CATEGORIA SAGGISTICA
GIULIANO RAMAZZINA
Rodigino di nascita, Giuliano Ramazzina è giornalista professionista dal 1982. Scrive come collaboratore de Il Resto del Carlino, giornale per il quale ha ricoperto il ruolo di vicecaporedattore. Inoltre, collabora col portale Venezie Post. Ha al suo attivo varie pubblicazioni di cultura politica e costume. Fa parte del comitato scientifico della Fondazione Sullo-Dc ed è componente del comitato promotore della Fondazione Belvedere di Trento.
RICCARDO GIUMELLI
Riccardo Giumelli è sociologo dei processi culturali. Insegna Teorie e Tecniche della Comunicazione presso l’Università di Verona e Metodologia della Ricerca nella Società Digitale presso Unimercatorum. È professore straordinario presso l'Università di Mar del Plata in Argentina. Ha insegnato anche all’Università di Firenze e di Trento. È columnist per La Voce di New York e Presidente dell’Associazione Italia-Stati Uniti d’America di Verona. È anche membro fondatore dell’Osservatorio sulle radici italiane. Da anni i suoi temi di ricerca riguardano la cultura italiana nel mondo attraverso progetti internazionali come Project Manager, tra i quali la start-up Italicos, primo Social Network dell’italicità nel mondo. È membro del Common Board della Schola Italica, centro di alta formazione sul Made in Italy e membro del comitato scientifico del Rapporto Italiani nel mondo. Molte e varie le pubblicazioni nazionali e internazionali.
CATEGORIA RACCONTI BREVI
GIANCARLO VOLPATO
Giancarlo Volpato è stato professore di Bibliografia, Biblioteconomia e Storia della stampa e dell’editoria presso l’Università degli Studi di Verona dove ha diretto la Biblioteca centralizzata “A. Frinzi” e il sistema bibliotecario d’ateneo. Ha pubblicato in riviste scientifiche italiane e straniere ed è autore di una dozzina di libri. Giornalista pubblicista dal 1976, ha pubblicato molti articoli sulla terza pagina culturale de L’Arena. È membro dell’Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere di Verona e della Deputazione di Storia patria di Venezia. Dirige due riviste scientifiche internazionali e, dal 2016, anche l’Annuario Storico Zenoniano. Vive in provincia di Verona, dov’è nato.
ELENA CARDINALI
Veronese di nascita e di residenza, Elena Cardinali si è laureata in Magistero nel 1982, corso in Pedagogia, e nello stesso anno ha iniziato a collaborare al quotidiano L’Arena di Verona. A questa attività, tra il 1983 e il 1988, ha affiancato quella di insegnante di storia e filosofia in un istituto privato di Verona. Giornalista professionista dal 1991, si è occupata anche di problemi sociali e di volontariato. Nel 2020 ha conseguito due importanti riconoscimenti: il Premio Giulietta alla carriera e la nomina a Cavaliere della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella.
CATEGORIA POESIA
GUARIENTE GUARIENTI
Da cinquantasette anni fa l’avvocato. Ha sempre amato più la letteratura e la storia del diritto ma, ai tempi in cui si avvicinava alla professione, non se la sentiva di programmare la sua vita nell’insegnamento. Oggi continua a lavorare, ma con ritmi ridotti. Questo gli consente di vivere, con entusiasmo e tempo, la sua tossicodipendenza: la lettura.
CATEGORIA SAGGISTICA - LETTERATURA SPORTIVA
ADALBERTO SCEMMA
Adalberto Scemma è docente di giornalismo e letteratura sportiva all’Università di Verona. Ha vinto il “Premio Carlin” per i servizi sul Mondiale di calcio Mexico 86. È stato addetto stampa dal Mondiale di Italia 90 e ha collaborato con la Federazione giapponese per il Mondiale Japan-Korea 2002. Tra i suoi libri il romanzo L’Archipiero (Garzanti, 1984), La Favola del lago (Vallardi, 1985), Calciatori, lavori socialmente inutili (Sonda, 2001), Juantorena, la rivoluzione di corsa (A.S.S., 2015) con Roberto Borroni, Gli Invincibili di Bonimba (A.S.S., 2016), Quelli che correvano senza sapere il perché (Il Rio, 2018), Il Profe che insegnava a sbagliare (Fuorionda, 2020), Per Gianni Mura (Edizioni Zerotre, 2021). Dirige con Alberto Brambilla i Quaderni dell’Arcimatto, studi e testimonianze per Gianni Brera (Limina-Fuorionda).
CHIARA MILANESE
Chiara Milanese, professoressa associata di Metodi e Didattiche delle Attività Sportive presso il Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento dell’Università degli Studi di Verona. La sua attività di ricerca riguarda l’ambito delle scienze dello sport con particolare interesse per gli sport Paralimpici. Una delle sue principali aree di approfondimento è l’apprendimento motorio con particolare attenzione allo studio dell’efficacia di differenti strategie di correzione dell’errore tecnico in differenti gesti sportivi e in atleti con differenti livelli di abilità.