Indice pagine
Stampa

con il patrocinio di:

 

   

 

Con il contributo di:

                             

 

A seguito del successo della terza edizione, dal titolo “Oggi è domani – La vita è adesso”, Edizioni ZEROTRE è lieta di presentare l’edizione 2024 del premio letterario Città di Verona “Oggi è domani – Il nostro canto libero”. La scorsa edizione ha visto la partecipazione di numerosi giovani autori, tra i quali un vincitore nella categoria poesia e quattro in saggistica, dimostrando quanto anche le nuove generazioni possiedano l’entusiasmo e la volontà di creare cultura e condividere l’amore per la letteratura.

Nonostante la lenta ripresa economico-sociale a seguito della pandemia di Covid-19, alcuni tragici eventi hanno messo a dura prova lo sforzo collettivo di tutti: alla continuazione della guerra divampata nel cuore di un’Europa ancora fragile è seguito l’inasprirsi di un conflitto già vivo in Medio Oriente, che causa tutt’oggi numerose vittime. Seppur provenienti da luoghi che paiono lontani dalla nostra quotidianità, tali avvenimenti hanno colpito profondamente anche i nostri cuori e ci hanno costretto a riflettere sulle nostre azioni e su temi più profondi quali l’accoglienza, l’uguaglianza e la libertà come diritto inalienabile.

Il presente è già passato, ma il futuro è nelle nostre mani!

È su questi argomenti che si sviluppa il tema “Il nostro canto libero”: esso diviene un inno alla libertà individuale nelle sue diverse forme, quella stessa libertà di cui cantava Lucio Battisti, grande cantautore italiano, in uno dei suoi più noti pezzi. Per queste ragioni i contenuti delle opere che saranno presentate dovranno essere inerenti all’argomento e trattare, quindi, di libertà, solidarietà, sacrificio, perdono, ma anche espressione artistica, creatività e coraggio di saper osare.

Il premio è rivolto a tutta la produzione di opere letterarie inedite nell’ambito delle categorie narrativa, saggistica, poesia, racconti e opere dedicate a Verona e al Veneto (categorie miste) presentate in lingua italiana.

Quest’anno è stato deciso di rendere permanente la presenza della sezione letteratura sportiva nella categoria saggistica, a seguito del grande successo ottenuto nella scorsa edizione. La proposta era nata dal progetto editoriale La coda del drago, una collana di “storie di sport” destinata a testimoniare e rievocare passaggi di tempo e vicende attuali o uscite dall’archivio della memoria storica-sportiva. La chiave del successo (20 volumi in 2 anni) è stata una formula inedita e suggestiva che ha visto studenti liceali e universitari operare al fianco di giornalisti e scrittori affermati, veri e propri cantori di sport. Questa proposta ha anche dato vita all’omonimo magazine di letteratura sportiva, il cui obiettivo è proporre temi di qualità legati allo sport attraverso l’approfondimento di carattere umano, il racconto dettagliato, l’analisi tecnica e la ricerca storica. Una sfida, questa, che rilanciamo a tutti coloro che vorranno cimentarsi con saggi dedicati, appunto, alla letteratura sportiva.

Desideriamo, inoltre, stimolare la partecipazione di giovani laureati che vogliano presentare le loro tesi di laurea redatte nel corso degli ultimi anni e volte alla pubblicazione delle stesse.

Le iscrizioni sono aperte dal 01 Marzo 2024.
Le opere dovranno essere consegnate entro le ore 23:59 del 31 Agosto 2024.
Quota di partecipazione: 25,00 per le categorie di narrativa e saggistica e € 10,00 per le categorie di poesie e racconti.

La Premiazione si terrà a Verona Domenica 17 Novembre 2024 al Salone d’Onore della prestigiosa sede del Circolo Unificato dell’Esercito. A presentare l’evento sarà il Dottor Mauro Mazza, apprezzato giornalista, saggista e autore, noto al grande pubblico per essere stato anche Direttore del TG2, di Rai Uno e di RaiSport, affiancato dalla moglie, la scrittrice e pittrice Manuela Sain Colombo.

È importante che i vincitori si assicurino di poter essere presenti su Verona in quella data per partecipare all’evento, previo annullamento della consegna del premio in caso di assenza.

 

Per iscriversi al concorso compilare la SCHEDA DI PARTECIPAZIONE o inquadra il QR CODE:

Per visuaizzare l'INFORMATIVA clicca QUI o inquadra il QR CODE:

I PREMI sono visualizzabili QUI o inquadrando il QR CODE:

Per tutte le informazioni, consulta il REGOLAMENTO o inquadra il QR CODE:

Si sottolinea che, dato che le opere vincitrici saranno valutate ai fini della pubblicazione delle stesse, la giuria porrà particolare attenzione alla forma grammaticale, ortografica, sintattica e di lessico del testo, oltre che alla punteggiatura, alle spaziature e alle formattazioni. Per tutte le informazioni, consulta le NORME REDAZIONALI di Edizioni ZEROTRE o inquadra il QR CODE:

Qui di seguito si trova l'elenco di tutti i componenti la GIURIA:

 

L'autore Giovanni Proietti dichiara e garantisce di avere disponibilità e titolarità dei diritti inerenti a tutti i contenuti di questa pagina, manlevando fin da ora Edizioni ZEROTRE SRLS da qualsivoglia responsabilità in ordine ad un eventuale illegittimo utilizzo dell'opera di ingegno.

Per info, ordini, esigenze particolari, reclami o resi contattaci a
giovanni.p@edizionizerotre.com ] oppure [ +39 0457114134 / +39 345 7151809
Edizioni ZEROTRE SRLS - P.IVA: 04902600230 - REA: vr-454814
Sede Legale: Via Crociata, 8 - 37030 Lavagno (VR) - giovanni.p@edizionizerotre.com - 39 045 7114134
Sede Operativa: Via Macello n. 25, in zona ZTL. Per evitare la zona a traffico limitato consigliamo di entrare da Via Pallone. - 37121 Verona (VR) - giovanni.p@edizionizerotre.com - +39 0457114134 / +39 345 7151809 - Fax: 0457114134
Continuando la navigazione su questo sito, si acconsente all'utilizzo dei cookies e si dichiara di aver letto e accettato integralmente la nostra Privacy Policy e la nostra Cookie Policy
E-Comm 2 (1.6.6) .::. © TLG Design 2016-2024