Descrizione:
Raccolta delle migliori fotografie presentate al concorso omonimo. Scatti di oltre 4000 Ville Venete costruite dalla Repubblica Serenissima in 500 anni. La quasi totalità innalzate per ragioni economiche, ossia per gestire e coltivare la terra che, in termini attuali, potremmo definire “aree e manufatti lavorativi atti alla produzione e alla commercializzazione dei frutti della terra”. Alcune dalla linea semplice, essenziale e funzionale per lo scopo. Altre più complesse, articolate, con abbellimenti esterni e affreschi nelle sale principali. Molte, nella seconda metà del ‘700 divennero luoghi di villeggiature estive.
Tutte documentano il dinamismo economico-sociale della Serenissima Repubblica perché in esse vi lavoravano le genti del luogo e vi vivevano e crescevano le nuove generazioni, modificando il territorio per una produttività ottimale.
La villa Veneta non è solo una costruzione più o meno piacevole. È un simbolo e una testimonianza di storia di lavoro e fatiche di trasformazione della terra.
SOLO PER QUESTO PERIODO ECCEZIONALE SCONTO: 24,23